Trustpilot

Cucina moderna: le 5 tipologie più scelte

La cucina è diventato l’ambiente al centro della vita quotidiana. I diversi modelli di cucine si adattano alle diverse esigenze del cliente creando numerosi vantaggi. Ogni tipo di cucina deve essere realizzata per creare un ambiente a portata di mano in grado di agevolare le attività quotidiane. Dalle cucine moderne con isola alle cucine componibili su misura fino ad arrivare alle cucine senza pensili.

Tra le tipologie moderne più scelte ci sono la cucina con isola centrale e la cucina a penisola. Tuttavia esistono almeno 5 tipologie di cucine tra le più scelte.

Cucina ad isola

La cucina è il luogo dove la famiglia si riunisce e dove sono accolti ospiti e amici. Le cucine a isola privilegiano quest’aspetto conviviale trasmettendo un senso di vivacità e dinamismo.

La tipologia di composizione deriva dalla scelta di posizionare al centro un blocco. L’isola comprendente basi, un eventuale zona cottura e normalmente un piano snack con sgabelli a corredo.

La progettazione di un’isola presuppone che gli spazi siano abbastanza grandi e ben distribuiti.

L’isola centrale diventa il fulcro centrale della composizione. Un posto di maggiore interesse, la zona operativa per la preparazione dei pasti e di convivialità con gli ospiti.

La sua disposizione può essere utilizzata per creare straordinari giochi di armonia e di contrasto con la zona living. Una soluzione open space perfetta per unire due ambienti: sala e cucina.

Cucina con penisola

In cucina a volte lo spazio non basta mai. Può capitare di sentire la necessità di crearne uno nuovo, altre volte invece si sente semplicemente il bisogno di dare un po’ di movimento all’ambiente. 

Una soluzione originale può essere la progettazione di una penisola con una sezione della cucina che comprende il tavolo o delle basi aggiuntive. Questa parte si affianca ai mobili già presenti a parete, consentendo di adeguare lo spazio disponibile senza però venire meno all’aspetto estetico.

La cucina con penisola viene utilizzata spesso come ponte tra l’ambiente cucina e il living. Una zona snack può essere gestita con sedute alte coordinate con il resto della cucina. 

Elegante e pratica, la penisola in cucina permette di ottimizzare al meglio gli spazi dando un tocco di stile collegando due zone della casa diverse fra loro.

Cucina lineare

Le cucine lineari sono spesso la soluzione più comoda e diffusa, perché concentrano tutte le funzioni lungo una sola parete oppure lungo due pareti frontali.

Dal punto di vista estetico, la disposizione degli elementi affiancati su una parete crea delle composizioni eleganti. Queste soluzioni offrono una visione complessiva dell’intero ambiente cucina e arredano completamente la parete su cui poggiano. 

Le cucine lineari rappresentano una soluzione ottimale in spazi lunghi e stretti.

Pensili e librerie danno vivacità e movimento alla composizione creando interessanti giochi di volumetrie e prospettive, sfruttando in mondo ottimale tutto lo spazio a disposizione.

Il colore focalizza l’attenzione suI dettagli, allargando o restringendo la percezione dello spazio. Le finiture permettono di creare soluzioni di continuità con la zona giorno.

Spesso una cucina lineare ha le basi di un colore ed i pensili di un altro, con le colonne nel punto più lontano dall’ingresso della stanza.

Cucina ad angolo

Questa tipologia è legata allo spazio che si ha a disposizione oppure alla posizione degli impianti che possono essere su due pareti differenti.

Nella cucina ad angolo bisogna tener presente che va ben studiato la posizione di ogni elemento.

È fondamentale collocare il piano cottura, il lavello e gli elettrodomestici il più vicino possibile, in modo da rendere più agevole il nostro movimento in cucina.

I moduli per la disposizione ad angolo permettono di utilizzare tutto lo spazio disponibile dell’ambiente e di creare un’accogliente area in cui dedicarsi in modo pratico e funzionale alla preparazione dei cibi.

La forma della cucina ad angolo permette di creare un triangolo operativo tra le tre diverse funzioni: lavaggio, cottura e preparazione dei cibi.

Se i due lati della cucina sono abbastanza lunghi, al centro dell’ambiente ci potrà anche essere lo spazio libero per posizionare il tavolo da pranzo. Una soluzione che può dare vita a una zona conviviale in cui poter pranzare.

Cucina a golfo

La cucina a golfo viene definita anche a ferro di cavallo. È una soluzione ideale in termini di ergonomia e funzionalità perché riduce al minimo i movimenti e facilita le attività quotidiane all’interno della cucina.

È opportuno disporre con attenzione i differenti moduli, per evitare di creare intralci nell’apertura delle ante o dei cassetti.

La diffusione degli open space le cucina a golfo si sono trasformate in soluzioni di cucina a penisola per creare un elemento di separazione fra la zona living e l’ambiente.

Prenota un APPUNTAMENTO

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

 

DICONO DI NOI

Ci piace condividere la soddisfazione dei nostri clienti

Eccezionale

Sabrina M.
Sabrina M.7 marzo 2021
Leggi Tutto


Esperienza unica

Ho visitato diversi show-room ma questo è in assoluto il migliore. Tantissime cucine esposte, materiali di alta qualità e competenza dei venditori...e non solo! Ampia zona dedicata a tutto il resto della casa: camere, camerette, bagno e molto altro. Cucine Noventa è stata un’esperienza meravigliosa che ha arredato tutta la mia casa, grazie!
Marco P.
Marco P.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Non solo cucine di ottima qualità...

Non solo cucine di ottima qualità adatte a soddisfare tutte le esigenze, ma attenzione e sapienti consigli da parte degli arredatori. Siamo andati per la cucina e abbiamo poi proseguito con tutta la zona giorno affidandoci ad Andrea che ci ha consigliato anche soluzioni per la ristrutturazione, trovando l'equilibrio tra gusti e necessità. Resterete soddisfatti in fase di progettazione e durante la successiva fase di montaggio.
Erica M.
Erica M.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Servizio eccellente

Comprato la cucina da meno di un anno. Prodotto ottimo, servizio eccellente. Bravo Andrea, hai tanta pazienza ma soprattutto tantissime soluzioni.
Roberto S.
Roberto S.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Abbiamo acquistato la prima cucine nel...

Abbiamo acquistato la prima cucina nel 1978 mentre la seconda nel 1991 siamo pienamente soddisfatti azienda storica con spiriti giovane bravi
Grazia G.
Grazia G.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Buon rapporto qualità-prezzo e disponibilità

Abbiamo comprato diverse volte dalla Noventa, sempre con soddisfazione per il servizio offerto e per il buon rapporto qualità-prezzo. Lo consideriamo un rapporto continuativo, ormai, e torneremo sicuramente ad acquistare in futuro.
Mirko V.
Mirko V.4 marzo 2021
Leggi Tutto


Qualità e Professionalità top

Ho acquistato presso di loro la mia attuale cucina e sono rimasto molto soddisfatto sia della qualità dei prodotti sia del servizio. Il personale mi ha assistito con pazienza nella scelta dei materiali e degli elettrodomestici. Hanno uno showroom vasto e davvero molto bello, vale proprio la pena farci un giro.
Elizabeth
Elizabeth3 marzo 2021
Leggi Tutto


Ottimo servizio 10 E LODE

Ottimo servizio, prezzi concorrenziali, estrema cortesia e gentilezza anche dopo la vendita sempre disponibili per assistenza! Affidabili e puntuali, dalla progettazione al montaggio. Soluzioni personalizzate e su misura eseguite con grande professionalità e precisione. Consigliato!!!
Precedente
Successivo


Chat
Ciao da Cucine Noventa,
come possiamo aiutarti?
Call Now Button